Dancity Festival 2014 - Murcof & Vanessa Wagner

June 27, 2014

ITA

DANCITY FESTIVAL 2014 “GATEWAY” presenta

MURCOF & VANESSA WAGNER
27 giugno 2014 - Foligno

Dancity Festival “Gateway” sarà il portale che metterà in dialogo i multiformi aspetti sensoriali delle arti. Dalla tradizione storica all'innovazione sonora, dalla location barocca all’arte contemporanea, l’arte sarà presente in tutte le sue forme. La nona edizione del festival di cultura e musica elettronica organizzato dall’Associazione Culturale Dancity, iniziata con lo speciale evento del 30 maggio, che ha visto l’esibizione di Flying Lotus, Thundercat e Captain Murphy nella suggestiva Piazza del Duomo di Spoleto, proseguirà il 26, 27 e 28 giugno 2014 a Foligno presso lo splendido complesso dell’Auditorium S. Domenico, Palazzo Candiotti e il club Serendipity.

Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Spoleto, Comune di Foligno, Regione Umbria ed altri partner istituzionali come l’Ambasciata Francese, attraverso il progetto “Suona Francese”, il festival di musica francese in Italia promosso dall’Institut Français. Ed è proprio da questa collaborazione che nasce uno delle esibizioni più interessanti dell’edizione 2014, quella che vedrà il concerto del prolifico musicista e produttore messicano Murcof insieme a Vanessa Wagner, talentuosa pianista francese di estrazione classica. La performance si svolgerà venerdì 27 giugno 2014 alle ore 21:00 presso l’Auditorium S. Domenico di Foligno. Una fusione tra le sonorità contemporanee della musica elettronica e il tocco classico del pianoforte, attraverso un percorso musicale che toccherà composizioni di Debussy, Satie, Ravel, Cage, per citarne alcuni.

PROGRAMMA

DEBUSSY – Pagodes
CAGE - In a landscape
ADAMS - China Gates
LIGETI - Musica Ricercata (pieces n°8, n°1, n°2)
PÄRT - Variationen zur Gesundung von Arinuschka
SATIE - Gnossienne n°3
GLASS - Metamorphosis n°2
FELDMAN - Piano piece 1952
GLASS - Metamorphosis n°4
RAVEL - Pavane pour une infante défunte

MURCOF
Murcof è stato fondato nel 2001 da Fernando Corona a Tijuana, in Messico. L’obiettivo di questo progetto è di sperimentare per mezzo della musica elettronica e di quella classica la loro espressione più minimalista, di portare un confronto tra indeterminazioni elettroniche con l’aggiunta di un calore acustico e di cercare di trovare l’armonia complementare tra le due. Da qui è sintetizzata una forma di riflessione che spinga ad interagire con il mondo, con gli uni e le altre ed anche con noi stessi; per ricordarci che, qualsiasi sia il mezzo, l’utilizzatore resterà comunque sempre umano. E che bisogna sempre approcciare alla tecnologia come uno strumento di espressione piuttosto che fine a se stessa.

VANESSA WAGNER
Vanessa Wagner è una pianista francese, nata a Rennes l’11 Giugno 1973. Ottiene il primo premio al Conservatoir National Superiéur Musique et Dance de Lyon all’età di 17 anni, nella classe di Dominique Merlet. Vanessa Wagner persegue il suo ciclo di perfezionamento con Jean-François Heisser. In Italia, all'Accademia di Cadenabbia a Griante nel 1995, si perfeziona con Leon Fleisher, Murray Perhaia, Alexis Weissenberg. Nel 1999 viene nominata “rivelazione solista strumentale dell'anno” ai Victoires de la Musica Classica.

In collaborazione con Suona Francese
 

richiesta accrediti

Nome Evento

Dati personali

Nome e Cognome

Numero documento (passaporto/CI)

Email

Telefono

Informazioni sul media

Nome organizzazione/testata

Indirizzo

CAP

Città

Paese

Telefono

Fax

Email

Web

Area distribuzione

Messaggio

Consenso

Accetto

 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss