Dancity supports Robot Festival 4

Mercoledì 28 Settembre 2011 - roBOt 04
Bologna 28 settembre - 1 ottobre 2011
TEATRO COMUNALE, PALAZZO RE ENZO,
KINDERGARTEN, CASSERO, LINK

La rivoluzione è adesso

Torna per il quarto anno consecutivo  roBOt, il festival di musica e arte digitale targato Shape. Dopo il grande successo delle tre edizioni precedenti, il festival intende tracciare lo scenario che le nuove forme d'arte, di sperimentazione e intrattenimento hanno dipinto negli ultimi anni. Uno scenario rivoluzionario.
Do it yourself, revolution now, questo il tema dell‟edizione 04, il manifesto di un cambiamento inesorabile e dalle conseguenze imprevedibili, un movimento che partirà dalla strada  - quella dell‟informazione - e diventerà placenta di una nuova conoscenza globale. Una rivoluzione che roBOt 04 ha intenzione di analizzare in quattro giorni di ricerca, workshop, performance, conferenze e soprattutto tanta musica di qualità.
L'edizione 2011 sarà caratterizzata da una ricchissima programmazione musicale. Un puzzle composto da tasselli diversi fra loro. L‟obiettivo di roBOt 04 è offrire un ritratto olistico, trasversale ed  eterogeneo del panorama musicale contemporaneo. Questo è il vero spirito del festival: sondare e mostrare le novità dell‟universo musicale elettronico e digitale senza dimenticare gli archetipi del passato. 

roBOt 04

Line up musicale  - l'edizione del 2011 sarà caratterizzata da una ricca programmazione musicale che offre  al pubblico una vivida fotografia del panorama contemporaneo. Numerosissimi i grandi nomi che saranno presenti quest'anno a Bologna: Alexander Robotnick /Andrea Fiorito/Beat Inc. /Berlin vs Tabu /Bjorn Torske /C.AL.MA. /Deniz Kurte/Dj Tee /Elektronische Staubband [Yann Tiersen + Lionel Laquerriere + Thomas Poli] /Esperanza /Etienne Jaumet e Gianluca Petrella Duo /Housemeister /Hundred Cinema /Leon / Maceo Plex /Maya Jane Coles /Micamat feat. Squarial /Riva Starr /SBTRKT /Seth Troxler /Space Dimension Controller /Tobi Neumann/Who Made Who. 

Collaborazioni internazionali  - una rete di relazioni che roBOt ha costruito negli anni con due dei festival più interessanti del panorama internazionale:  FAD, festival di arte digitale di Belo Horizonte, e Freemote, festival di Utrecht curato da Born Digital. Grazie a queste collaborazioni, roBOt 04 ospiterà artisti brasiliani e olandesi che presenteranno a Bologna le loro opere. La partnership con il Freemote porta al roBOt un interessante progetto di Video mapping, Everything. Never. a cura del collettivo olandese Born Digital. Grazie alla partnership con il FAD, roBOt ospiterà invece la presentazione della Label brasiliana  Conteudo Records e la performance live  Hol, un progetto dall‟artista multimediale Henrique Roscoe. Viceversa gli artisti che hanno partecipato lo scorso anno al bando Call4roBOt hanno avuto la possibilità di esibire i propri lavori in queste due importanti kermesse internazionali. 

Screenings  - la rassegna cinematografica che seleziona il meglio della produzione internazionale a cavallo tra cinema e musica presenta: Finisterrae (Sergio Caballero),  Paul Kalkbrenner – A Live Documentary (Max Penzel), Resonance (various artists), PressPausePlay (David Dworsky, Victor Köhler), We Don’t Care About Music Anyway… (Cédric Dupire, Gaspard Kuentz). 

Call4roBOt  - il bando aperto agli artisti che quest‟anno sono stati invitati a disegnare nuovi mondi possibili attraverso la fotografia, progetti audio/video, performance e installazioni, propone 25 progetti: le performance "Riga-escapism"  di RIGA,  "Noisy pig show"  di Bernardo Santarelli aka Noisy Pig, “Juladi handmade” di Elke Radtke, “Natural Shape”  di Samuele Huynh Hong aka Fatcat e Francesco Sarcone aka Sarc:o  “Little Pill Blue” di Francesca Fini, “Into the wood” di Eniac, “Obstacles revised” di Elena Copelli, “Specchio asimmetrico  - New sound perspectives”  di Tiziano Zanotti e Diego Gavioli, “Pax Domestica” di Federica Falancia e Alessandro Gulino, “42124 Alla ricerca di una destinazione” di LTDance Project; le installazioni  “Invasione, street roBOt 2011”, di Night by Night, “Built in”  di Martin Romeo, “Amico?”  di Max Mondini,  “Mobie”  di Marco Marchesi, “Word” di Ennio Bertrand,  “Numeri Liquidi”  di Pasquale Fameli,  “ROBOID” di Lorenzo Ghelardini; i progetti video "Luci in aria a Bologna” di Luca Agnani,  “SEVE” di Sèverin LeBlanc, “BIM”  di Julien Noyer; i progetti di design  “NewUlmDesign” di Francesco De Stefano e “Crystal World-Accentisonori”  di Valerio Simonini; il progetto di mapping  "Peccato di legna, dio non lo segna" di LuckyAssembler e i lavori di fotografia  “Cyber dream” di Chiara Pino e “Two feet above” di Maja Jelenkovic. 

Progetti speciali - We are back in [video] acoustic space, a cura di Silvia Grandi e Paolo Granata in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive dell‟Università di Bologna e l‟Archivio Storico della Video Arte dell‟Associazione BoArt; PLASMA 01 di Danilo Traverso e Basmati - Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz  e audio di Andrea Martignoni; DAMMI IL TIRO!" Bolognoise.org, con la  direzione artistica di Riccardo Balli e  la direzione tecnica di Salvatore Arangio, realizzato  grazie al supporto di TIRO SRL e la consulenza tecnico creativa di Alessandro Gulino e Vincenzo Scorza;  Everything. Never.  a cura del collettivo olandese Born Digital; Green Night, un progetto ideato dal Centro Antartide con il contributo della Regione Emilia-Romagna;  Hol  dall‟artista multimediale Henrique Roscoe.

Workshop  - 6 incontri con i più importanti  esperti in cui saranno approfonditi temi legati all‟arte digitale in tutte le sue forme:  La fotografia nella società 2.0;  Conteudo Records - Workshop di Tadeus Mucelli;  Dal synth modulare a Reaktor;  Produzione Musicale con Logic Pro;  Presentazione del progetto Arduino ed esempi di utilizzo.

http://www.robotfestival.it/2011/

<< back to list


 

facebook wall

 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss