Dancity festival

festival di musica elettronica e arti digitali
 

28/06/2014

DANCITY WETRANSFER OPEN CALL

 

Dancity Festival 2014 “Gateway” comunica l’opera vincitrice della Dancity // WeTransfer // Open Call che avrà visibilità internazionale grazie alla presenza in background nel sito WeTransfer. Lo scatto che ritrae l’opera è stato realizzato dal fotografo folignate Luca Petrucci.

La prima edizione della Call ha registrato una partecipazione attiva dei dieci artisti, ognuno dei quali ha oltrepassato il GATEWAY per immergersi ed integrarsi con le suggestive sale del secondo piano dello storico Palazzo Candiotti.

I primi visitatori, accompagnati dai membri dell’Associazione Culturale Dancity, sono stati gli organizzatori del roBOt Festival di Bologna (20 settembre, 1-5 ottobre 2014) che hanno contribuito a decretare il vincitore:

V O I D_Magnetic Field

VOID è un collettivo di sound art composto da Arnaud Eeckhout e Mauro Vitturini, con base a Bruxelles.
La loro ricerca si basa sull’analisi della percezione della realtà. Le loro opere puntano a creare un cortocircuito della conoscenza individuale e culturale delle cose. Tramite il suono, l’interazione dello spazio e una continua indagine semantica, evidenziano l’inusuale e sfidano certezze convenzionali, creando nuovi quesiti e punti di vista.

Magnetic Field è un’installazione composta da spugne metalliche e magneti. I magneti si muovono e si girano azionati da motori, sotto la tavola in cui sono posizionate le spugne. Tutto ciò crea uno spettacolo poetico che vede muoversi le spugne come se respirassero, producendo un suono delicato e un movimento difficile da captare inizialmente e creando un effetto visivo quasi allucinogeno.

“Magnetic Field sintetizza al meglio il concetto di Gateway, o passaggio, tema scelto per l’edizione 2014 del Dancity Festival. L’opera oltrepassa la staticità invariabile e acquista, se osservata con estrema attenzione, un impercettibile dinamismo: la materia si impone come protagonista del concept mostrando i propri limiti e, allo stesso tempo, le sue possibili capacità.”

(Dancity Festival)

“Con questa soluzione installativa V O I D ha saputo creare un’opera magica, quasi un rito alchemico, di trasformazione della materia inanimata in essere vivente, proprio sotto i nostri occhi. Il lavoro incarna in pieno il concetto diffuso di Gateway presentato da Dancity quest’anno: aprirci ad uno spazio-tempo surreale e sospeso, in cui tutto può succedere”.

(roBOt Festival)

img

28/06/2014 Visita gratuita presso Il Carapace di Tenuta Castelbuono

photo

Stasera termina il Festival.
Il braccialetto verde? Non buttarlo!
Presentandoti a Il Carapace di Tenuta Castelbuono con il nostro pass al polso, avrai diritto ad una visita guidata gratuita!
Per garantire un tour gradevole e non troppo affollato, ti consigliamo di prenotare al numero +39 0742 361670.

[..]

28/06/2014 DANCITY WETRANSFER OPEN CALL

photo

Dancity Festival 2014 “Gateway” comunica l’opera vincitrice della Dancity // WeTransfer // Open Call che avrà visibilità internazionale grazie alla presenza in background nel sito WeTransfer. Lo scatto che ritrae l’opera è stato realizzato dal fotografo folignate Luca Petrucci.

La prima edizione della Call ha registrato una partecipazione attiva [..]

25/06/2014 DANCITY STREET FOOD

photo

Visita i nostri stand a Largo F. Frezzi, appena fuori da Palazzo Candiotti.
Giovedì 20:00 - 01:00, Venerdi 17:00 - 00:00, Sabato 17:00 - 03:00

Caffetteria (e non solo) Prima o Poi
Veggie burger, Tartare burger, Pinxtos (calamari fritti e pomodoro fresco o melanzane e manta), Insalata di [..]

03/06/2014 DANCITY FESTIVAL "GATEWAY"

photo

Cos'è esattamente "Gateway"? Ecco la spiegazione del Dr. Yuya Shimazaki.
Dancity Festival 2014 "Gateway", Official Teaser

[..]

 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits