Dancity festival

festival di musica elettronica e arti digitali
 

Maria Minerva EST, 100% Silk, Not Not Fun

 

Venerdì 6 Luglio 2012 // 00.30 // Serendipity Indoor
Live

Dopo gli studi nella città natale, Tallin, Maria Juur, vero nome di Maria Minerva, decide di trasferirsi a Londra per conseguire un master in Art and Theory presso la Goldsmith e svolgere uno stage alla redazione di The Wire. Sempre a Londra inoltra domanda e ottiene un finanziamento per giovani musicisti estoni all’estero. La sua storia discografica però inizia quando Amanda e Britt Brown di LA Vampires si fanno convincere dai suoi video su Youtube e la arruolano nella batteria NotNotFun, pubblicando 20 sue tracce in vari formati. Maria edita tutto nel 2011, per NNF la cassetta ‘Tallin at ‘Dawn’ e successivamente l’album ‘Cabaret Cixous’, per la gemella 100% Silk gli ep disco-weird ‘Sacred & Profane’ e ‘Love Noble Savage’.
Maria, ben consapevole di come funziona la macchina, sforna un personaggio sensuale fatto di bizzarrie digitali, remix, suoni affogati e immaginette pop hypnagogiche, a metà tra la blasfemia (il video Soo High viene censurato da Youtube) e le citazioni intellettuali (a parte quella manifesta di Hélène Cixous, nel video ‘Strange Things happening in my room’ danza davanti a photobooth con Gilles Deleuze).
Si dimostra molto agguerrita e consapevole, affermando di non voler esser un fenomeno stagionale, ma di voler continuare a produrre musica e a sperimentare.
Nel 2011 inizia un lunghissimo tour che la vede esibirsi in tutta Europa, in America ed in prestigiosi festival internazionali come l’Unsound di Cracovia.

Senza Titolo
Senza Titolo
 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss