Dancity festival

festival di musica elettronica e arti digitali
 

Arandel & Dancity Ensemble FR, InFiné

 

Sabato 2 Luglio 2011 // 00.00 // Auditorium S. Domenico
Concerto

Arandel: saxophone, hapidrum, stylophone, melodica, flutes, percussions, theremin
Dancity Ensemble:
Andrea Cortesi, violin
Elga Ciancaleoni, viola
Marco Becchetti, cello
Ermanno Vallini, cello
Mauro Ottolini, trombone
Mario De Santis, trombone
Maurizio Marrani, piano

Nonostante la sua identità rimanga finora segreta, le caratteristiche musicali di Arandel non potrebbero essere meglio distinte: l'ispirazione è la musica contemporanea, l'obiettivo la musica techno minimal con il linguaggio del minimalismo del XX secolo. Il risultato è avanguardia da dancefloor. E’ un tipo preciso e metodico Arandel, segue una serie di restrizioni auto-imposte, basate sul metodo Dogma 95 del cineasta Lars Von Trier: il “sound dogma” esige che tutti I suoni vengano suonati e registrati dall'artista stesso, senza MIDI, sampler o suoni digitali di alcun genere. Oltre a tastiere e batteria, “In D”, il suo primo ed unico album per il momento,  è stato composto con una gamma di strumenti acustici, dal flauto allo xilofono, dal tamburo hapi al contrabbasso passando per il violino, il trombone e il sassofono. "In D" è un'opera di spazio, colma di dettagli e 'micro-incidenti' che danno il tocco finale alla sua superficie low-fi.
Per la prima volta in Italia, Arandel presenterà il suo album,  suonato dal vivo insieme alla sua band e al contributo del Dancity Ensemble, un'orchestra composta da musicisti professionisti provenienti dalla classica e dal jazz.

Andrea Cortesi deve la propria solida preparazione classica ai violinisti Béla Csanyi, Corrado Romano e Massimo Quarta. Musicista dalla estrema curiosità e dal costante spirito di ricerca, è attivo in tutti i generi musicali. Ha suonato con alcuni tra i più importanti nomi della musica mondiale: L.Bacalov, E. Morricone, Yo-Yo Ma, S. Accardo, K. Ricciarelli, S. Rigacci, B.Canino, E.Bronzi, A. Blau. Nutritissima anche la schiera di frequentazioni con compositori  di altissimo livello come Philip Glass,  Ennio Morricone, Giovanni Sollima. Attualmente è il primo violino della ESO (Ensemble Symphony Orchestra), orchestra in tour con Mario Biondi e Sting.

Elga Ciancaleoni, nata a Foligno, ha conseguito i Diplomi di Violino, Viola e Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica di Perugia e la Laurea in Discipline Musicali indirizzo Canto-Teatro Musicale del ‘700 e ‘900. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento di violino con il Maestro Cristiano Rossi, e di viola con il Maestro Alfonso Ghedin, ha avuto esperienze professionali con varie formazioni da camera, orchestrali e sinfoniche anche in qualità di prima viola, in Italia ed all’estero accompagnando solisti di chiara fama quali Richard Galliano, Bruno Canino, Stefano Bollani, George Benson ed altri.

Marco Becchetti, umbro ed eclettico musicista da sempre. Appassionato di arte e natura, estimatore e  frequentatore assiduo del territorio Umbro al quale ha dedicato il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Paesaggio Umbro" con musiche di A. Rossi. Viaggia spesso con i suoi strumenti in giro per il mondo: violoncello classico ed elettrico, viella, ribeca, e viola da gamba. Molteplici sono i progetti discografici che lo vedono partecipe sia come camerista, al fianco di grandi nomi del panorama musicale internazionale, che come solista. Si dedica da tempo anche all’improvvisazione estemporanea.

Ermanno Vallini, figlio d'arte, si è successivamente perfezionato con Franco Maggio, Mario Brunello e Rocco Filippini. Ha inoltre conseguito la laurea di secondo livello in Musica da camera con pianoforte sotto la guida del maestro Costantino Mastroprimiano. Svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare con importanti solisti e nelle principali sale da concerto in Italia e all'estero.

Mauro Ottolini si diploma in trombone presso il conservatorio “Dall Abaco” di Verona, con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Lorenzo Rigo,e continua a studiare con il maesto Mario Pezzotta. Segue i corsi di perfezionamento di Michel Bequet, studia per un breve periodo a Los Angeles con Bill Booth.Nel 2002 si diploma in jazz al conservatorio “Bonporti” di Trento con il maestro Franco D'Andrea. Ha suonato fra gli altri con Carla Blay, Maria Schneider, Tony Scott, Steve Swallow, Enrico Rava, Grace Jones, Lucio Dalla, Vinicio Capossela.

Mario De Santis, diplomato in Tromba e Trombone a pieni voti presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia ha svolto attività concertistiche in varie formazioni di musica da camera, in orchestre liriche e sinfoniche. E' docente di musica presso l'Istituto Comprensivo "N. Alunno" di Belfiore. 

Maurizio Marrani, pianista, tastierista e compositore si è esibito in alcuni dei più importanti festival del settore come "Siena Jazz" 2008, "Umbria Jazz" 1990, "Jazz Fest" 1992-94,"Metronome" 1998, "Yuong in Town" 2007 ecc. Lo stesso ha avuto la possibilità di collaborare e suonare con musicisti del calibro di Massimo Manzi, Marco Tamburini, Pierre Drevet, Alberto Borsari, Manu Roche, Stefano Cantini, Daniele Di Gregorio, Maurizio Giammarco e molti altri. Numerose anche le collaborazione teatrali come compositore ed esecutore. Inoltre Maurizio Marrani da molti anni è impegnato anche come didatta presso le Scuole Comunali di Musica dell' Umbria.

 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss