Alva Noto + Blixa Bargeld
Raster Noton

Carsten Nicolai, in arte Alva Noto, è uno dei più grandi interpreti della musica contemporanea e dell'arte audiovisiva. Fondatore della Raster-Noton, riconosciuta come la più importante etichetta di musica elettronica sperimentale, vanta prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto, Bjork e Scanner. E' impossibile essersi avvicinati alla musica elettronica senza aver ascoltato una sua composizione. 

Alva Noto gioca con le regole della fisica e della matematica: il suono cambia e si evolve nel tempo e nello spazio trasformato dal loop di oscillatori e generatori di segnale; senza sequencer riesce a modificare i suoi lavori dando una precisa struttura ritmica. Clic e difetti fanno da ornamento alle sue composizioni; suoni come i toni del fax, del modem e del telefono vengono organizzati in cicli a cui vengono aggiunti altri elementi che liberano tutta la forza, la purezza e l'essenza della musica elettronica. 

Per la prima volta in Europa, presenta a Dancity Festival il progetto insieme a Blixa Bargeld, fondatore, cantante e chitarrista degli Einstürzende Neubauten, una delle band più importanti e significative del movimento industrial. Tra il 1984 ed il 2003 è stato anche il chitarrista-cantante dei Bad Seeds, la backing band di Nick Cave. Nel 2010 è prevista l'uscita dell'album di esordio di questo affascinante e inusuale progetto.

<< back to list


 
 
 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss