XCoast
KickIt! , Modernactivism

Il progetto, al quale fanno capo due tra i dj più attivi della scena italiana, Raffaele Costantino (Costa) e Maurizio Bilancioni (Knuf), unisce i suoni dell’elettronica ai beat destutturati dell’hip hop.

Ritmi evoluti, atmosfere urbane, laptop music, hip hop, downbeat, elettronica: questi gli elementi che danno vita ad un suono originale, frutto di una ricerca continua sul beat fatta dai due produttori.

A tre anni di distanza dal primo lavoro Rough Enough, XCOAST  presenta No east No west: un disco in cui l’elettronica e l’hip hop rappresentano i due ingredienti principali di un’originale ricetta musicale, arricchita da alcune spezie dal sapore indie rock e new folk.

Il disco si avvale di una serie di prestigiose partecipazioni di artisti italiani ed internazionali. Tra questi, gli americani Kill The Vultures, di certo uno dei nomi di riferimento della nuova scena hip hop indipendente, il berlinese RQM, già voce in diversi progetti editi da etichette come G-STONE , Kitty Yo,Sonarkollektiv  e ancora il gioiellino italiano di casa Morr Music, Populous,  Riccardo Bertini, cantante dei Mammooth - progetto post rock tra i più apprezzati in Italia e Le abili mani del Mitologico  dj Stile  che si cimentano nello skit finale del disco in cui  frulla  elementi di tutti i pezzi in una unica traccia di 2 minuti con l’uso dei soli giradischi.

Il disco è composto da 12 tracce nelle quali i due dj/producers trovano un’evoluzione naturale al loro sound, in un territorio di confine tra  Hip Hop ed Elettronica, gli xcoast provano ad omaggiare l’hip hop in tutte le sue forme, contaminandolo con più generi musicali. L’unione tra questi elementi  da vita ad un indefinibile genere di musica nera. Di sicuro non riconoscibile in quella della west coast, ne tanto meno in quella della east coast. Ma in una costa indefinibile quindi X.

No East No West , è stato anticipato dal singolo I feel Free che ha riscosso molto  successo sia nella versione originale contenuta anche nel disco,  che nei vari rmx creati da producers di diversa estrazione artistica. Tra quelli   Che si sono cimentati nel rmx di i feel free : Modern Heads Con Donato Dozzy, Alexander Robotnick, Domenico Ferrari, Giorgio Gigli, Ziv Jacob & Jean Marc Caimi e ancora il video in animazione realizzato dall’ artista Spagnola  Pintaycolorea.

Mentre per il secondo estratto Gunsghots, appena pubblicato, si sono avvicendati remixers eccellenti come Chris De Luca (Funkstorung) vs Phon.o  Pandaj, ed Alan 1.

Mantendo alta l’attenzione verso le altre arti legate alla musica, gli xcoast  dopo aver collaborato con Scarful artista del collettivo Wild Style per il primo album, affidano lo sviluppo del concept  grafico  di no east no west all’artista Volk, grafico tra i più apprezzati a livello internazionale ed includono nel cd due tracce video con i lavori di Pinatycolorea e PixelOrchestra.

Gli xcoast si sono esibiti in numerosi ed importanti club in Italia e in Europa ed in festival come Enzimi, Dissonanze, Meet In Town, Auditorium di Roma, Half Die Festival, al Festival del Cinema di Massenzio, Istituto di Cultura Italiana a Londra, al Festival of World Culture (Dublino), Espo (Monaco), Antic Teatre e Adriantic (Barcellona) Flower  (catania) Festival della creatività (Firenze)  etc etc

Dal vivo preferiscono confrontarsi con formule sempre nuove e questo li ha portati a sviluppare un progetto live insieme al musicista israeliano Ziv Jacob presentato al festival Meet In Town (auditorium) ed un inedito live insieme al mitico Chris De Luca al Rialtosantoambrogio. A febbraio si esibiranno allo zukunft di berlino al fianco del produttore svizzero Kalabrese per una session del tutto improvvista.

Abstract hip hop, electro funk ed elettronica sono gli elementi delle loro performance, ricche di macchine analogiche, laptop, midi controllers, turntablism e visuals art.



<< back to list


 
 
 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss