Nublu Sound, una piccola perla nel cuore pulsante di New York!

Nel fervente East Village di New York, Nublu è sicuramente il locale più conosciuto e amato dai new yorkesi attenti alle ultime vibrazioni musicali e ai locali trendy. Nonostante si trovi nel quartiere “alfabetico” e di giorno sia una zona quasi creepy, la sera si popola di tantissimi giovani che vogliono godere di buona musica e di un ambiente rilassato. Per chi arriva prima delle 10:30, oltrepassata la tenda di velluto blu, il giardino nascosto è il luogo ideale dove cominciare la serata Nublu!
Questo club/lounge è nato nel 2001 dall'iniziativa del musicista Ilhan Ersahin, sassofonista turco  frustrato dal fatto che ci fossero pochi luoghi a New York dove poter suonare dal vivo;
nel corso degli anni Nublu si è arricchito di varie influenze musicali e della collaborazione di personalità artistiche ed è ora diventato incunabolo della musica più originale e unica di New York; ogni sera si susseguono dj set o live show e c'è sempre una grande carica. Da qui hanno cominciato la loro carriera i Brazilian Girls, la band elettronica Kudu e la giovane formazione brasiliana di Forro in the Dark; Ilhan suona con Wax Poetic, Love Trio e I Led Three Lives e dall'amicizia con Butch Morris è nata Nublu Orchestra. Altre collaborazioni si sono sviluppate con U-Roy, David Byrne e  Erik Truffaz. Ognuna di queste bands rappresenta differenti momenti e differenti suoni di una stessa idea – l'idea di far musica tra le mura di Nublu e di creare l'eclettico Nublu Sound.
Non poteva quindi che nascere l'etichetta discografica Nublu Records per registrare la musica che ogni sera prendeva vita al numero 62 dell'Avenue C. Così ora next door, si trova l'ufficio del label diretta dal manager e dj Petrit Pula che costantemente lavora per poter accrescere e diffondere gli artisti di Nublu. Recente è la collaborazione con Redeye Distribution, uno dei principali distributori indipendenti di musica digitale e dal vivo che solidificherà la diffusione dell'etichetta Nublu.
In programma è anche l'apertura di un sito web dove poter comprare cd, vinili e magliette Nublu.
Ma Nublu non si ferma solo all'ambiente musicale; tutte le persone che passano di là sono artisti, attori, cantanti, pittori; è continuo fervore di menti, un'amalgama di idee e di influenze internazionali che prendono forma e crescono continuamente. Petar Santiago ad esempio si occupa dei backgound e dei props del locale; un personaggio sui generis che si è ritagliato uno spazio nell'underground del locale; Karina Correa, affermata fashion designer, che ha realizzato vari video musicali e recentemente un documentario “Train of Freedom” sulla situazione post bellica in Kosovo; Chantal cantante e attrice che ora alterna New York alla Thailandia dove insegna Thai Chi.
Anche i nostri Minidischi hanno potuto provare l’ebrezza di esibirsi in djset fra un live di musica sudamericana e un altro di torrido funk-jazz.

Insomma, se passate per New York e volete assaporare la vera energia creativa e andare oltre le barriere nazionali e gli schemi lavorativi, Nublu è il posto giusto, the coolest place in NY!

Gian Pietro Stramaccia


 
 
da sx Kenny Wollesen e Ilhan Irsahin
Nublu Live
Nublu Logo

links

 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss